Ricevuta bollo auto

Avendo ricevuto un avviso bonario dall’ACI per il mancato pagamento del bollo 2021 ho recuperato la ricevuta. Non avevo notato che essa riporta il periodo di riferimento successivo a quello effettivo: gennaio - dicembre 2023 anziché 2022. Temo che ciò comporti problemi con l’ACI

Ciao! Il periodo di riferimento che visualizzi nella ricevuta è quello relativo al pagamento effettuato. Lo stesso periodo viene mostrato in app, nella schermata di pagamento, premendo sul tasto Info.

Se quindi visualizzi il periodo di gennaio - dicembre 2023, significa che al momento del pagamento era possibile effettuare il pagamento per questo periodo, e non per quello precedente.

Ciao. Non è esatto. Se il bollo scade a dicembre, L’app non te lo fa pagare in anticipo. Se paghi in ritardo, ti calcola gli interessi. Esempio concreto: il 09/03/22 ho pagato in ritardo il bollo scaduto a dicembre 2021: mi sono stati addebitati 2,42 Euro di sanzioni e 0,18 Euro di interessi. Peccato che la ricevuta riporta nel dettaglio “Gen2022/Dic2022” e non “Gen2021/Dic2021”. Il 3 gennaio scorso ho pagato correttamente il bollo scaduto a dicembre 2022: la ricevuta riporta “Gen2023/Dic2023”. Il bollo è pagabile dal mese successivo a quello di scadenza, quindi la ricevuta è sbagliata, mentre L’app calcola correttamente. Satispay deve correggere urgentemente questo bug.

Ciao, ti confermo che non si tratta di un bug di visualizzazione dell’app, in quanto le ricevute mostrano sempre i dati del pagamento completato. Se quindi vedi nel dettaglio gennaio - dicembre 2023, significa che hai pagato il bollo per il periodo gennaio - dicembre 2023.

Per comunque avere maggiori informazioni su questo pagamento, ti consigliamo di contattarci scrivendo a support@satispay.com, così potremo fornire informazioni più dettagliati e relative al tuo account, cosa che non possiamo fare pubblicamente trattandosi di dati personali.