Avendo ricevuto un avviso bonario dall’ACI per il mancato pagamento del bollo 2021 ho recuperato la ricevuta. Non avevo notato che essa riporta il periodo di riferimento successivo a quello effettivo: gennaio - dicembre 2023 anziché 2022. Temo che ciò comporti problemi con l’ACI
Ciao! Il periodo di riferimento che visualizzi nella ricevuta è quello relativo al pagamento effettuato. Lo stesso periodo viene mostrato in app, nella schermata di pagamento, premendo sul tasto Info.
Se quindi visualizzi il periodo di gennaio - dicembre 2023, significa che al momento del pagamento era possibile effettuare il pagamento per questo periodo, e non per quello precedente.
Ciao. Non è esatto. Se il bollo scade a dicembre, L’app non te lo fa pagare in anticipo. Se paghi in ritardo, ti calcola gli interessi. Esempio concreto: il 09/03/22 ho pagato in ritardo il bollo scaduto a dicembre 2021: mi sono stati addebitati 2,42 Euro di sanzioni e 0,18 Euro di interessi. Peccato che la ricevuta riporta nel dettaglio “Gen2022/Dic2022” e non “Gen2021/Dic2021”. Il 3 gennaio scorso ho pagato correttamente il bollo scaduto a dicembre 2022: la ricevuta riporta “Gen2023/Dic2023”. Il bollo è pagabile dal mese successivo a quello di scadenza, quindi la ricevuta è sbagliata, mentre L’app calcola correttamente. Satispay deve correggere urgentemente questo bug.
Ciao, ti confermo che non si tratta di un bug di visualizzazione dell’app, in quanto le ricevute mostrano sempre i dati del pagamento completato. Se quindi vedi nel dettaglio gennaio - dicembre 2023, significa che hai pagato il bollo per il periodo gennaio - dicembre 2023.
Per comunque avere maggiori informazioni su questo pagamento, ti consigliamo di contattarci scrivendo a support@satispay.com, così potremo fornire informazioni più dettagliati e relative al tuo account, cosa che non possiamo fare pubblicamente trattandosi di dati personali.