Pagamenti online con QR code, no numero di telefono

Ciao,
trovo che possa essere una buona idea usare il QR code per effettuare i pagamenti anche online, senza dover inserire il numero di cellulare che trovo sia una cosa molto privata (e che personalmente preferisco non dare in giro inutilmente).
Mi sorge però un dubbio: quando pago con Satispay tramite QR code o selezionando a mano un esercente, questo vedrà il mio numero di telefono?

:wave: la possibilità di pagare online tramite QR code è un tipo di esperienza sempre più diffusa tra i migliaia di siti web che ad oggi accettano Satispay come metodo di pagamento. Nel caso di alcuni utilizzi particolari in cui non è possibile permettere all’utente di scansionare il QR code (come ad esempio gli acquisti tramite app come Trenitalia, Trenord, Mamaclean…) vi chiediamo di inserire il numero di cellulare per confermare l’acquisto, ma non temere! Nessuno vedrà o avrà accesso al tuo numero di cellulare, nemmeno l’esercente, anche in caso di acquisto nei negozi. Ci teniamo moltissimo alla privacy dei nostri utenti, e tutti i vostri dati sono sempre gestiti nel rispetto del GDPR :blush:

Ciao Miranda e grazie per la risposta.
È quindi una scelta dell’esercente se usare o meno il QR code? Nel sito dove ho acquistato non c’era alcuna limitazione ed il QR code sarebbe potuto essere usato.