Metodo di pagamento Smart, privo di funzionalità Smart?

Ciao a tutti! da assiduo utilizzatore di satispay vi sottopongo due idee che, almeno personalmente, migliorerebbero il servizio in modo drastico.

#IDEA 1

Problema: nella mia famiglia teniamo una gestione dei conti divisa tra spese personali e spese per la famiglia. Inevitabilmente tutto ciò che viene speso da satispay ricade sul conto personale di uno o dell’altro con conseguente rendiconto mensile manuale verso conto di famiglia. E’ veramente un peccato che un metodo di pagamento smart come Satispay non permetta una gestione automatica altrettanto smart/accurata delle proprie finanze.

Soluzione: una possibilità, che so benissimo non essere supportata al momento (Satispay Help Center), potrebbe essere quella di collegare al proprio portafoglio satispay due iban (ovviamente ponendo il vincolo di essere entrambi intestati al proprietario dell’account satispay). In questo modo al pagamento si potrebbe avere la possibilità di scegliere quale budget utilizzare così da avere, a fine settimana, due transazioni differenti per il ripristino del budget associato ad ogni iban. Stesso discorso quando si ricevano soldi, se si hanno 2 iban abilitati si inserisce lo step di accettazione su un iban piuttosto che un altro. Tutte le richieste che non vengono “accettate” rimangono in un limbo che viene pingato all’utente ogni 15-30-60gg a valle del quale la transazione viene annullata (?). Altre applicazioni di pagamento (es: Paypal) danno la possibilità di collegare due iban al proprio conto, scegliendo quale utilizzare al momento del pagamento.

Vantaggi: permette di evitare rendicontazioni manuali, spesso lunghe e onerose in termini di tempo, dato che ogni spesa finisce sul conto corretto

Svantaggi: complessità lato applicativo nel gestire due budget per utente. Sono un informatico e reputo questa complessità rasente allo zero assoluto.

# IDEA 2

Problema: in base alle esigenze esposte durante l’idea precedente, spesso mi ritrovo a scorrere i pagamenti fatti tramite satispay. Purtroppo l’app non offre la possibilità di esportare su csv, né di applicare filtri temporali per la ricerca. In breve, la sezione “transazioni” all’interno del tab “profilo” è veramente molto scarna e poco funzionale.

Soluzione: Molteplici soluzioni o miglioramenti possibili. Introdurre nell’app la possibilità di esportare in csv, introdurre nell’app la possibilità di applicare filtri temporali, dare la possibilità tramite il sito di satispay di accedere alle proprie transazioni abilitando quindi la ricerca (CTRL+F) e/o l’export csv e/o filtri temporali menzionati sopra. Non sto proponendo di ampliare satispay replicando il 100% delle funzionalità su una dashboard web, basterebbe veramente averlo in sola lettura per le transazioni.

Vantaggi: Agevolare, snellire, velocizzare la gestione delle proprie transazioni su satispay. Ovvero essere smart grazie all’utilizzo di un metodo di pagamento smart.

Svantaggi: Complessità lato applicativo nell’ implementare l’estrazione csv o i filtri di ricerca temporale. Sono un informatico e reputo questa complessità rasente allo zero assoluto. Complessità nel linkare un’eventuale dashboard web con la propria app. Fattibile con un banale riconoscimento tramite QR Code da applicazione (tipo whatsapp).

Per concludere :slight_smile: Io credo profondamente in Satispay, quelli descritti sopra mi sembrano miglioramenti banali implementabili in 3-6 mesi massimo. Non mi è chiaro perchè non siano funzionalità già implementate, qualche difficoltà o impedimento a me ignoti? se qualcuno fosse così gentile da farmi chiarezza mi aiuterebbe a togliermi questo cruccio che ho da tempo.

Grazie a chiunque perda 10 minuti del proprio tempo per leggere queste richieste.

Saluti,
Alex

2 Mi Piace

Una “soluzione” al primo problema potrebbe essere utilizzare i risparmi: supponendo che tu abbia conto 1 e conto 2 e Satispay sia collegato al conto 1, potresti mettere in un salvadanaio, ad esempio, 100€ e fare un bonifico da 100€ dal conto 2 al conto 1. In questo modo, quando vuoi pagare con il conto 2, paghi ed effettui un prelievo dal salvadanaio di pari importo. Sicuramente non risolve il problema ma forse potrebbe facilitare leggermente la gestione della contabilità.

Per quanto riguarda la seconda idea condivido in pieno, e a quanto pare non siamo gli unici a richiedere tale funzionalità. Sarebbe interessante anche una dashboard web consultabile da desktop.

Grazie Luca, sì sembra un work around pagliativo che in qualche modo può aiutare.

Ciao @AlexBlaso, innanzitutto benvenuto nella Community di Satispay!

Per quanto riguarda la tua Idea 1, al momento puoi sfruttare una soluzione alternativa, ossia creare un Salvadanaio condiviso (o più Salvadanai condivisi) e in questo modo poter gestire le finanze famigliari con più facilità.
La funzionalità di associare più IBAN al proprio account Satispay, oppure avere due disponibilità in app, non è al momento disponibile in app, ma siamo sempre al lavoro per rilasciare nuove funzionalità e migliorare il nostro servizio.

A proposito di questo, collegandoci alla Idea 2, siamo già al lavoro per migliorare le funzionalità della sezione Profilo in app, ma non possiamo anticipare nulla :blush:

Continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti relativi alle nuove funzionalità del nostro servizio!

1 Mi Piace

grazie mille @Justin_Case, aspetto fiducioso :slight_smile:
qualora voleste un beta tester preciso e scrupoloso mi propongo volontario

Ciao,
Alex

1 Mi Piace