Dubbi limiti salvadanaio

Salve, volevo sapere se:

  • l’accantonamento mensile sul salvadanaio, nel momenti questi superano la soglia dei 5000€ scatta l’imposta di bollo come per un conto corrente;

  • Se in fase di dichiarazione isee, va comunicato l’importo dei salvadanai e della disponibilità su app satispay

Ciao @Rik e benvenuto nella nostra Community!

Il Servizio Risparmi è sempre gratuito. Nel caso in cui però l’importo accumulato nei Salvadanai dovesse essere molto elevato, ci riserviamo la possibilità di richiedere ulteriore documentazione per poter verificare l’origine dei fondi depositati (ne parliamo qui ).

Satispay Europe S.A., in quanto istituto di moneta elettronica, mette a disposizione un conto di moneta elettronica, diverso dal conto corrente e dal conto di deposito, in quanto non genera rendimenti. Inoltre, la disponibilità del tuo account Satispay è alimentata direttamente da un tuo conto corrente.

Non ci risulta quindi che la disponibilità sul conto Satispay sia da dichiarare ai fini dell’ISEE se hai una disponibilità complessiva inferiore a 5.000 €. Ti consigliamo comunque di chiedere maggiori informazioni a un CAF o commercialista; nel caso in cui ti venisse richiesta, possiamo fornire la documentazione relativa alla tua giacenza media.