Salve, moltissime volte mi è successo che sebbene il negozio accetti Satispay mi viene risposto: “Mi dispiace il titolare non c’è e Satispay è solo sul suo cellulare, quindi in questo momento non possiamo accettare il pagamento…” e quindi mi tocca pagare in contanti!!!
Purtroppo il problema è ricorrente, mi capita spesso in molti posti, pizzerie, ristoranti, ecc…
Da informatico quale sono, mi permetto di suggerirvi una soluzione rapida ed elegante che permetterebbe di ovviare all’inconveniente.
Si tratterebbe di sviluppare e rendere disponibile nell’App store una nuova App Satispay chiamata “Delega alla riscossione”, la quale effettua unicamente una cosa: la riscossione di un pagamento sul conto intestato al titolare.
In questo modo un cameriere, anche in assenza del titolare (cosa che capita frequentemente), potrebbe accettare un pagamento Satispay ed emettere lo scontrino.
In buona sostanza:
L’utente “A” (il titolare del conto business) nella sua app potrà attestare quali delegati alla riscossione l’utente “B” e l’utente “C” (due suoi dipendenti che sono in negozio). Questa App delega potrebbe essere anche attivata con una programmazione giornaliera (es: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20) configurabile sempre dal titolare.
La App di Delega alla riscossione potrebbe essere installata su un secondo cellulare di servizio adibito allo scopo (lasciato sempre in negozio) oppure direttamente sui cellulari dei dipendenti (es: tre o quattro dipendenti dell’attività) i quali potranno operare con la App direttamente sul loro cellulare, qualora si rendano disponibili a farlo.
In questo modo il titolare potrebbe ricevere i pagamenti direttamente sul suo conto, in tempo reale, pur non essendo presente in negozio (nei movimenti leggerà “Ricevuti 45,50€ da Tizio Caio, riscossi tramite App delega utente B”) e la App di delega fornirebbe un “OK a procedere” ai dipendenti per certificare il ricevuto pagamento.
Allo stesso modo chi è alla cassa potrà emettere tranquillamente il regolare scontrino fiscale a fronte di un pagamento eseguito, senza che si verifichi più l’inconveniente della classica risposta “Il titolare non c’è e non può pagare con Satispay…”.
Pensateci!
Un cordiale saluto