Commissioni in alcuni negozi

Buongiorno,
sono cliente satispay ormai da molti anni.
Recentemente mi è capitato in alcuni negozi (supermercato MD e Tigotà ad esempio) che alla richiesta di pagare con Satispay, venga applicata una commissione di 1 centesimo sullo scontrino.
Siete a conoscenza di questa pratica? Perchè? E perchè solo alcuni negozi e non tutti?

Grazie

Ciao @wiston81, mi sa che non si tratta di una commissione ma ti fanno semplicemente pagare il prezzo intero, mentre se paghi con i contanti arrotondano. Quindi togliendo l’arrotondamento, sembra che ci sia una commissione

Da Tigota mi era successa questa cosa e me l’hanno spiegata così, in effetti ha senso :sweat_smile:

hum mi stai dicendo che se pago in contanti mi fanno pagare di meno?
Dubito… anche perchè se pago con la carta, non c’e’ questo centesimo in più che viene aggiunto solo con il pagamento tramite satispay.

La prossima volta che passo, chiedo.

In teoria se paghi in contanti il prezzo viene arrotondato ai 5 centesimi più vicini (€1,22 diventa €1,20 mentre €1,23 diventa €1,25), quindi può capitarti sia uno sconto che un sovrapprezzo. Questo perché recentemente si è deciso di smettere di coniare le monete da 1 e 2 centesimi quindi è stato reso legale approssimare.

Sempre in teoria, pagando con metodi elettronici, non essendoci alcun problema di monete, il prezzo rimane uguale e non viene effettuato alcun arrotondamento. È molto strano che, come dici tu, abbiano arrotondato anche per il pagamento con carta quindi non saprei dirti, ma considera che potrebbe essere stato a tuo vantaggio o a tuo svantaggio. Questo per dirti che non hai pagato 1 centesimo in più a causa di Satispay. Anzi, se l’importo fosse stato diverso avresti potuto ottenere uno sconto di ben 1 centesimo (o addirittura 2) grazie a Satispay! :money_mouth_face:

Scherzi a parte, statisticamente, pagando sempre in contanti, non si perde né guadagna nulla. Questo a meno che non si decida di pagare in contanti o in modo elettronico a seconda dell’arrotondamento, ma dubito ci sia qualcuno che lo fa :joy: