Calcolo automatico spese condivise tra amici/coinquilini

Buongiorno, vorrei condividere una funzione che potrebbe rendere molto più comodo il saldare spese tra gruppi di amici o coinquilini. :smiley:

Esiste già un’applicazione sugli store che svolge questa funzione, ma è stato proprio l’utilizzo di questa app esterna durante le vacanze estive a far pensare sia a me che a tutto il gruppo di amici che sarebbe stato molto più comodo avere una cosa del genere all’interno di Satispay.

In pratica questa nuova funzione dovrebbe permettere di creare dei gruppi con i contatti Satispay dove ognuno può inserire le spese che anticipa indicando se tutti o una parte del gruppo devono pagarla e anche in che eventuali percentuali.
Ogni volta che qualcuno inserisce una nuova spesa in automatico l’applicazione farà i calcoli così che i componenti del gruppo abbiano il totale di quanto ognuno deve saldare e a chi sempre aggiornato.
Questo permetterebbe di saldare i propri debiti per esempio una sola volta a fine vacanza o ogni tot settimane in caso di coinquilini di un alloggio. :exploding_head:

Questa funzione usata quest’estate su un’altra applicazione ci ha semplificato la vacanza non dovendo a ogni spesa fare i conti e inviarci magari pochi euro tutte le volte. Si inserivano di volta in volta gli importi e le suddivisioni e alla fine controllando i conti fatti dall’app si è saldato il tutto (tra l’altro saldato tutto poi attraverso Satispay).

1 Mi Piace

Penso di aver capito a quale app ti riferisci. Quell’app è ottima nel caso in cui qualche membro del gruppo non dovesse avere Satispay.

Se invece, come mi pare di aver capito, tutti voi avevate Satispay, la funzione per dividere le spese è già presente all’interno dell’app.
Alla sezione “Contatti”, cliccando “Dividi spesa”, puoi selezionare tutte le persone con cui intendi dividere la spesa. È possibile selezionare più persone e il conto verrà diviso in parti uguali (volendo si può modificare l’importo di ognuno manualmente se non si divide “alla romana”), dopodiché verrà inviata una richiesta di pagamento a tutti i contatti selezionati. Questo è utile per dividere le spese immediatamente. Del resto se tutti hanno Satispay non ha senso attendere la fine della vacanza per saldare i propri debiti.
Tra l’altro, se una persona paga con Satispay, andando alla sezione “Profilo” e selezionando il pagamento, sarà possibile cliccare “Dividi spesa”: in questo modo la descrizione della spesa e l’importo saranno compilati automaticamente da Satispay.

Penso, comunque, che sarebbe interessante migliorare questa funzionalità per dividere le spese. Ad esempio sarebbe comodo poter creare un gruppo sia per evitare di selezionare ogni volta tutte le persone con cui dividere, sia per poter controllare tutte le spese e gli spostamenti effettuati dal gruppo in modo semplice, senza dover fare i calcoli nella sezione Profilo. Sarebbe ancora meglio se, una volta implementate queste funzioni, si potessero aggiungere al gruppo anche persone non iscritte a Satispay. In questo modo Satispay avrebbe tutte le funzionalità presenti nell’altra app.

2 Mi Piace

Condivido a pieno quello che hai scritto.
La mia riflessione probabilmente era partita proprio dal fatto che queste funzionalità già sono presenti in Satispay. Non sarebbe male vederle più “pubblicizzate” dall’app e poi aggiornate e migliorate come consigli te a fine commento così da renderle ancora più smart.
La possibilità di creare gruppi di persone dai contatti (con anche profili di utenti senza Satispay) sarebbe davvero comodo!

Come evidenziato da @lucadiba con Satispay è possibile dividere le spese con i propri contatti in maniera semplice ed immediata! È possibile farlo sia selezionando in contatti dalla lista in App - questo può essere utile in vista di una spesa da affrontare, come per esempio la divisione dell’affitto o il prenotare la vacanza - sia selezionando la spesa da dividere direttamente dalla sezione Profilo dell’App.

La comodità nell’utilizzare Satispay sta proprio nell’immediatezza dello scambio di denaro e pagamenti, evitando così di dover inserire i propri dati sensibili in altre applicazioni e potendo selezionare i contatti direttamente dall’app.

Per quanto riguarda la creazione di gruppi nei contatti, al momento abbiamo tantissime novità in
sviluppo, ma non possiamo anticipare nulla :relaxed: